Iniziamo l'anno dando una bella vacanza al nostro fegato, che dopo gli straordinari delle feste, credo abbia già alzato bandiera bianca.
Per non stressare ulteriormente il nostro organismo (sconvolgendo di netto la nostra alimentazione) cominciamo con il ridurre l'apporto calorico diminuendo semplicemente i condimenti nei cibi, portando al minimo le razioni di carboidrati, zuccheri e grassi e aumentando invece vitamine, acqua e zuccheri naturali (frutta e verdura), non cadendo nel tranello: MANGIO MENO=DIMAGRISCO.
Mangiando meno si dimagrisce è vero e anche velocemente ma andiamo a togliere del prezioso allenamento al nostro metabolismo il quale impigrendolo ci restituirà molto presto i chili persi con gli interessi.
Quindi bisogna ridurre l'apporto calorico ma aumentare le sedute a tavola. Bisogna riuscire a consumare cinque pasti giornalieri, tre sono quelli principali e due gli spuntini che ci permettono di arrivare al pranzo e alla cena senza dover divorare il tavolino con i commensali.
Il tutto naturalmente va accompagnato con del movimento, il quale non dev'essere per forza "il ritiro con la nazionale", ma già una bella camminata aiuta parecchio il nostro sistema digestivo a smistare le sostanze necessarie e scartare le superflue (GRASSO+LIQUIDI=CELLULITE+CICCIA) , se poi si ha la possibilità di ricominciare un discreto allenamento tanto di guadagnato, i benefici li avrà prima il nostro corpo poi la nostra mente!
Se non ci sono le possibilità di fare del movimento (TROPPO LAVORO, FIGLI DA ACCUDIRE, GENITORI DA ACCUDIRE ecc....) ricordiamoci della tecnologia (ELETTROSTIMOLATORI, TAPIS ROULANT, CYCLETTE ecc....) perchè finche siamo noi a sfruttarla va tutto ok ma non deve essere il contrario...(questo poi è un argomento che riprenderemo più in là).
La ginnastica passiva è un ottimo aiuto al fisico e unisce il dover far movimento al poco tempo (o pigrizia) che una persona oggi ha a disposizione.
Quindi una volta convinti psicologicamente di voler aiutare il nostro corpo a star meglio iniziamo, e vedrete i risultati non tarderanno.
Ciao e buona salute a tutti.
P.S. per qualsiasi consiglio non esitate a chiedercelo.